In Italia c’è una capitale della birra artigianale. E’ Biella!

Si chiama “Bolle di Malto” ed è l’evento che da otto anni rende Biella la capitale italiana della birra artigianale.

L’evento, previsto dal 29 agosto al 2 settembre, si configura come la più importante rassegna italiana dedicata alla cultura della birrificazione artigianale e, come sempre vivrà di tante anime, dall’esperienza enogastronomica all’intrattenimento.

Nell’allestimento 2024, saranno 22 i birrifici artigianali provenienti da tutte le regioni d’Italia portatori di 300 stili di birra diversi, 22 i food truck pronti a deliziare i visitatori con gli street food più iconici del Paese, ma anche 3.000 minuti di concerti dal vivo, con artisti emergenti e nazionali.

Dopo il record della passata edizione con oltre 110.000 presenze, quest’anno l’organizzazione punta a superare se stessa.

L’inaugurazione ufficiale di Bolle di Malto coinciderà con l’apertura della mostra fotografica “Di acqua e Di terra, un progetto in cui viene esplorato il profondo legame tra l’acqua e il territorio biellese. La mostra illustra come l’acqua sia stata e continui a essere fondamentale per la vita economica e culturale del Biellese, mettendo in luce il suo ruolo cruciale nelle industrie tessili, nell’artigianato e nella produzione alimentare locale.

Come tutti gli anni Bolle di Malto è ricca di musica dal vivo ad ingresso gratuito! Si esibiranno: la Municipal (30 agosto), Roy Paci & Aretuska (31 agosto), Nina Zilli (1° settembre), Enrico Ruggeri (2 settembre).

Assoluta novità musicale di quest’anno è BDM Sour Jazz, un’occasione che unisce l’elemento culturale della birra artigianale nella sua versione sour alla musica jazz.

L’evento, che prevede la prenotazione per la degustazione esclusiva ad esso legato, rientra nella cornice di appuntamenti del “Torino Jazz Festival Piemonte”, si svolgerà dal 30 agosto al 1° settembre nella location più intima di Bolle di Malto: Piazza del Monte a Biella.