“London’s calling” scrive Laura Pausini su social e di fatto, la capitale inglese l’ha chiamata per l’avvio dell’ultima tappa del suo “World Tour Winter 2024”.
La prima delle due date previste a Londra della decima tournée mondiale dell’artista ha registrato il tutto esaurito all’O2 Shepherd’s Bush Empire, incendiando il palcoscenico con uno show che la conferma al vertice del panorama musicale internazionale.
Due ore e mezza di musica senza sosta, che l’artista italiana più premiata al mondo ha condiviso con un pubblico in delirio, alternando le hit più famose ad alcuni dei brani dell’ultimo album, “Anime Parallele”.
Tra questi “Ciao/Chao“, pubblicato a settembre, scritto fra gli altri con Sam Smith e prodotto da Fraser T. Smith e Paolo Carta.
Il brano chiude la tracklist dell’album, recentemente nominato ai prossimi Latin Grammy Awards come Mejor Album Vocal Pop Tradicional.
Un ennesimo riconoscimento per Laura Pausini da parte dalla Latin Recording Academy, che solo un anno fa le conferiva il titolo di Person of the Year 2023, a pochi mesi dall’inizio del suo tour mondiale, nato per celebrare 30 anni di carriera.
Il tour aveva preso il via il 27 febbraio 2023, con una speciale maratona live di 24 ore, tra New York, Madrid e Milano, per espandersi a raggera prima nelle storiche piazze di Venezia e Siviglia, poi nei palazzetti e nelle arene più importanti di tutto il mondo.
Straordinari i risultati: dopo il boom della leg italiana, infatti, la tournée ha registrato un sold out di 450.000 spettatori, tra Europa, Sud America e tutte le città degli Stati Uniti, passando da Houston a Los Angeles, da Orlando a Miami, Chicago e chiudendo infine nella Grande Mela, con un trionfale show in cinque lingue tenutosi lo scorso 6 aprile al The Theater at Madison Square Garden.
Per Laura Pausini si tratta del tour dei record, che ha superato ogni aspettativa con il 25% in più dei paganti rispetto ai precedenti, un dato per nulla scontato, che la incorona l’artista femminile più performante del nostro paese a livello mondiale.
L’ultima leg invernale che chiude questo progetto live conferma il sodalizio tra eccellenze: la direzione artistica è firmata dalla stessa Laura con Luca Tommassini, la direzione musicale è di Paolo Carta, le luci di Francesco De Cave e lo styling di Susanna Ausoni, che per la due date londinesi rinnova completamente l’immagine dell’artista, e promette di stupire anche nelle prossime tappe.
Sul palco una band di 7 musicisti e 4 coristi, e un corpo di ballo di 4 ballerini, la cui immagine è curata per tutti da Amina Lombroni, mentre i contributi video degli schermi sono realizzati da Eddy Angelelli e il suo team.
Lo show, suddiviso in tre blocchi che ripercorrono presente, futuro e passato del suo repertorio, si arricchisce di altri due inediti che si alterneranno a sorpresa nelle varie città: Ti porterai lontano, brano scritto da Levante e All’amore nostro, firmato da Aiello.
Riservata alle date italiane l’iniziativa “Il mio palco. il tuo palco“: Laura Pausini sceglie di regalare a otto giovani promesse della musica italiana l’opportunità di esibirsi come opening dei suoi concerti in Italia.
Un gesto concreto, che evidenzia la sua attenzione verso l’evoluzione del panorama musicale e il suo desiderio di creare una sinergia tra generazioni diverse di artisti.
La scelta è avvenuta attraverso una ricerca online da parte della stessa Laura, che ha selezionato personalmente gli artisti, premiando talento e autenticità.
Già annunciati i primi quattro artisti, STE, Leonardo Lamacchia, Guera ed Erio apriranno rispettivamente le tappe di Eboli, Bari, Roma e Livorno, mentre nelle prossime settimane verranno svelati i nomi dei talenti che apriranno le date di Pesaro, Milano, Torino e Messina.