Un’edizione da record quella che si è chiusa domenica scorsa per celebrare i 30 anni di Eurochocolate. Il claim “Sulla bocca di tutti”, scelto per accompagnare questo importante traguardo insieme all’atteso ritorno dell’evento nel centro storico di Perugia, ha fatto centro e conquistato le centinaia di migliaia di golosi accorsi da tutta Italia.
Radio Subasio è stata la radio ufficiale del Festival, presente con ben 40 ore di diretta radio.
La soddisfazione del pubblico è emersa nettamente anche dai dati del sondaggio, effettuato tramite la somministrazione di un questionario a un campione di 980 visitatori. Tra questi il 100% consiglierebbe a un amico di venire, il 56% aveva già partecipato a una precedente edizione e il 95% si è dichiarato pronto a tornare per la prossima. Inoltre, l’evento incassa una valutazione estremamente positiva con un giudizio “molto buono” o “buono” rispettivamente per l’83% e il 14% dei partecipanti al sondaggio. Soltanto l’1% dei visitatori ha dichiarato “insufficiente” il livello di gradimento e il 2% si è espresso con un “sufficiente”. Tra coloro che hanno partecipato a entrambe le edizioni, indoor e outdoor, solo il 10% dichiara di aver preferito l’edizione svolta a Umbriafiere.
“Il risultato più significativo di questa edizione di Eurochocolate – ha detto Flavia Ruffinelli, Executive Manager di Eurochocolate – è aver dimostrato con assoluta concretezza la possibilità di destagionalizzare i flussi turistici in un mese tradizionalmente poco felice come quello di Novembre. E questo risultato non ha riguardato solo il comprensorio perugino ma l’intera regione. Difficilmente un altro evento avrebbe potuto produrre questo effetto. Un altro risultato straordinario è quello relativo ai tempi di disallestimento dell’evento: in poco più di 24 ore dall’orario di chiusura, il centro storico di Perugia è stato restituito completamente libero dagli allestimenti di Eurochocolate grazie a un grande lavoro di coordinamento e all’impiego di oltre 120 lavoratori e lavoratrici”.
Grazie all’importante azione di coordinamento svolta dalla Prefettura di Perugia e al tavolo tecnico guidato dalla Questura di Perugia è stato possibile garantire la massima sicurezza per tutta la durata dell’evento e, in particolare, nelle giornate più affollate di Sabato e Domenica. Un sentito ringraziamento è rivolto quindi a tutte le Forze dell’Ordine, alla Polizia Comunale, ai Vigili del Fuoco, alla Croce Rossa Italiana e alla Protezione Civile che, attraverso la loro presenza, hanno trasmesso ai visitatori l’immagine di una città in grado di gestire la complessità dei grandi eventi.
Come di consueto, presentati anche l’immagine e il claim della prossima edizione.
Una tavoletta di cioccolato che svetta in alto fino a raggiungere una nuvola. È questa l’immagine sognante scelta per accompagnare la comunicazione del 31esimo Eurochocolate che si terrà dal 14 al 23 novembre 2025 che sarà “La festa tra le nuvole”.
“Abbiamo deciso di costruire un percorso creativo – ha detto Eugenio Guarducci Presidente di Eurochocolate – che segnasse uno stacco deciso e originale rispetto a quanto fatto nell’edizione appena conclusa dove il tema della Bocca l’ha fatta da padrone riscuotendo un incredibile successo anche dal punto di vista commerciale. Choco Cloud, ricca e gustosa collezione di simpatiche nuvolette di cioccolato, sarà quindi, da qui in avanti, il nostro campo di ispirazione per realizzare una vera e propria linea firmata ancora una volta dal nostro brand Costruttori di Dolcezze, che anche in questa occasione rinnova la sua collaborazione con la Maître Chocolatier Alice Cianuri”.
L’immagine ufficiale dell’edizione 2025 creata dall’AD di Eurochocolate Riccardo Boasso è stata presentata con un allestimento a tema curato dalla scenografa di ATMO Laura Lucarini sulle note del celebre brano Nuvole bianche di Ludovico Einaudi.