Giornata Mondiale del Dono: ad Assisi la Basilica si tinge di rosso

Rosso per riflettere sul valore del dono e sulla capacità di promuovere la generosità come leva per il cambiamento sociale coinvolgendo i monumenti simbolo delle città di tutto il mondo.

E’ lo spirito del GivingTuesday, la giornata mondiale del dono, alla quale anche i frati di Assisi hanno aderito.

Nella serata di martedì 3 dicembre, infatti, la facciata della chiesa superiore della Basilica di San Francesco in Assisi si illuminerà di rosso.

L’iniziativa, giunta all’ottava edizione, è riconducibile alla Fondazione Filantropica AIFR – ETS con il patrocinio di ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, Assifero e CVSNet).

La giornata del dono – ha dichiarato fra Giulio Cesareo, OFMConv, direttore dell’Ufficio comunicazione del Sacro Convento – è una bella opportunità per ricordarci reciprocamente uno dei messaggi centrali della spiritualità cristiana: “Si è più beati nel dare che nel ricevere” (At 20,35).

San Francesco stesso ha cominciato il suo percorso di conversione spirituale e religiosa proprio condividendo i suoi beni con i poveri. Di fronte così all’overdose di consumismo compulsivo (alimentato anche da alcune trovate commerciali come il Black Friday di questi giorni), è bello riprendere una boccata di aria fresca a partire da ciò che è proprio e unico del nostro essere uomini e donne.

Mentre ogni essere vivente, infatti, per mantenersi in vita, ha bisogno di prendere per sé cibo, spazio e un luogo di rifugio, la generosità, il condividere, il donare appunto qualcosa di noi per il bene di un altro sono gesti che appartengono solo all’umanità e la fanno crescere in dignità e nella bellezza”.

Il 3 dicembre, il GivingTuesday rappresenta un’opportunità unica per dimostrare che l’Italia continua a essere un paese di grande generosità – spiega Marco Cecchini, Presidente di Fondazione AIFR. – Questa giornata ci invita a riflettere sul valore del dono e sulla forza della solidarietà, specialmente in tempi difficili come quelli che stiamo vivendo.

Ogni piccolo gesto conta e può davvero fare la differenza nella vita degli altri. In un’epoca in cui disuguaglianze sociali ed emergenze sono sempre più evidenti, è fondamentale unirci e sostenerci reciprocamente. La generosità è un linguaggio universale che ci unisce e ci permette di affrontare le sfide del presente e del futuro”.