Una moneta dedicata a “Il Cielo” di Renato Zero

Una emissione speciale della Zecca dello Stato dedicata a “Il Cielo” di Renato Zero, l’iconico brano del 1977.

E’ molto celebrativa ‘Il cielo’ – il commento emozionato dell’artista – perché sotto questo tetto siamo nati, sotto questo tetto viviamo, però questo tetto non è sempre gratificante, non è sempre in vena di regalarsi, l’azzurro ce lo dobbiamo meritare”

La moneta d’argento rodiato fa parte della serie “Canzoni italiane” ed è stata realizzata da Silvia Petrassi.

Su una facciata la rappresentazione di un disco in vinile con, al centro, il testo della canzone, sull’altra l’immagine stilizzata ed accennata di Renato Zero in una delle sue pose iconiche.

Tra le altre scritte poste sulla moneta, “5 Euro“, il valore nominale e “2025”, l’anno di emissione (come riportato nella Gazzetta Ufficiale il corso legale è dal 1° gennaio).

Un bel tributo, per un artista che ha sempre molto da dare: “se tu sei fedele il pubblico è fedeleribadisce.

Chiudendo infatti il suo percorso live, nel novembre scorso a Roma aveva sorpreso i fan con due nuove proposte musicali, pensati come omaggio ai suoi grandi miti della musica mondiale.

Con Silenzio che lo sguardo tuo parla per te e “Resta accanto a me, Renato Zero ha rivisitato rispettivamente Sorry Seems To Be The Hardest Word di Elton John e Redemption Song di Bob Marley & The Wailers

Ho voluto dare uno sguardo al panorama internazionale e deciso di regalare a questi geni assoluti della musica la mia modesta opera di scrittore – aveva spiegato – sono partito dalle musiche che maggiormente mi legavano a questi artisti e riscritto i testi ex novo per cucirmeli addosso.

Un modo per far sì che fossero della mia taglia, facendo molta attenzione a rispettare i compositori e gli autori originali”.

Entrambe le canzoni faranno parte di un album del quale ancora non è stata annunciata l’uscita ufficiale, ma intanto Renato ha già pronti altri due tributi fuori a breve: “Sunny” e “What a wonderfull love”.

Foto – Instagram