
L’attore Gene Hackman e la moglie Betsy Arakawa sono stati trovati morti nella loro casa di Santa Fe insieme al loro cane.
Lo sceriffo della contea ha confermato di averli trovati senza vita poco dopo la mezzanotte di giovedì .
Al momento non ci sono cause del decesso né segni evidenti di un atto criminale. Santa Fe è la capitale del New Mexico.
L’attore aveva 95 anni, la moglie 63. Lo sceriffo Adan Mendoza ha detto che non ci sono segni evidenti di un atto criminali, ma non ha fatto ipotesi sulla causa di morte.
Hackman si è ritirato da venti anni dalle scene. L’ultimo film è del 2004.
Dopo un inizio faticoso, Hackman ottiene il primo grande ruolo in Gangster Story (1967) con Warren Beatty.
Il successo arriva con Il braccio violento della legge (1971), in cui interpreta il duro detective Popeye Doyle, ruolo che gli vale l’Oscar come miglior attore protagonista.
Hackman diventa uno degli attori più versatili e rispettati di Hollywood, recitando in capolavori come Il braccio violento della legge II (1975), Superman (1978), dove interpreta il carismatico Lex Luthor, Mississippi Burning (1988), Gli spietati (1992), che gli regala un secondo Oscar come miglior attore non protagonista, e Crimson Tide (1995).
Nel corso della sua carriera vince due Oscar, quattro Golden Globe e numerosi altri riconoscimenti. Dopo La giuria (2003), si ritira dalla recitazione per dedicarsi alla scrittura, pubblicando diversi romanzi.
Vive una vita lontana dai riflettori e si dedica alla pittura e alla passione per il ciclismo.
Considerato uno degli attori più talentuosi della sua generazione, Gene Hackman ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema.