Quattro giornate, 50 eventi, 30 ospiti, 5 mila brodetti per celebrare il piatto simbolo della tradizione marinara.
BrodettoFest – giunto al traguardo della 22esima edizione – apre come ogni anno l’estate di Fano, il 30 e 31 maggio e l’1 e 2 giugno, al Lido (Lungomare Simonetti), con cooking show, talk show con grandi nomi del panorama culturale italiano, abbinamenti esclusivi con i vini delle Marche, laboratori per bambini, mostre d’arte, spettacoli, concerti e tantissimo gusto.
Anche per quest’anno Radio Subasio, la radio più ascoltata del centro Italia, è la radio ufficiale dell’evento, che avrà come momento clou la Gara Nazionale dei Brodetti e delle Zuppe di Pesce.
In sfida otto regioni italiane rappresentate da: Matteo Crisanti (Abruzzo), Erminia Cuomo (Campania), Giuseppe Bizioli (Liguria – trionfatore nel 2023 con il ciuppin), Daniele Tantucci (Marche), Matteo Donati (Toscana), Gabriele Biscotti (Puglia), Simone Ciccotti (Umbria), Daniele Zennario (Veneto).
Professionisti pronti a conquistare il palato della giuria tecnica e popolare, in cui figurano Alberto Lupini direttore di Italia a Tavola, chef Igles Corelli, il giornalista e scrittore Nicola Dante Basile e chef Paolo Gramaglia.
Attesi super ospiti come Riccardo Scamarcio, Simona Molinari, Diego Parassole, Renzo Rubino & la Sbanda, mentre al Palabrodetto gli chef stellati e tv, Igles Corelli – maestro incontrastato, insignito di cinque stelle dalla guida Michelin, volto storico de “Il gusto di Igles” sul canale di Gambero Rosso Chanell; Andrea Aprea, il napoletano stellato che ha scelto Porta Venezia (Milano) come culla di un nuovo ristorante e bistrot in un edificio storico sede della Fondazione Rovati; Alessandro Circiello, portavoce della figura del cuoco come promotore della salute
Tra le novità 2024, il nuovo “Spazio Vongole”, un punto gustoso, in Piazzale Amendola, dove portare in tavola i frutti del Mare Adriatico. La storia dei vongolari evoluta nella più moderna pesca delle vongole incontra la tradizione delle ricette locali in un menu di primi e secondi piatti da leccarsi i baffi.
Mare, ambiente e salute dell’ecosistema sono al centro degli incontri-dibattiti ospitati al palco centrale a cura di Donato Giovannelli.
Mostre e installazioni arricchiranno l’esperienza culturale dei visitatori che potranno abbianare visite al percorso della Fano marinara, alla scoperta delle meraviglie del mare e della pesca tradizionale, insieme alle bellezze del centro storico della città.
INFO: brodettofest.it | Fb e IG brodettofest