“Non è solo un’inaugurazione di una nuova struttura in città. C’è qualcosa di più e più profondo. La volontà di una famiglia che ha voluto investire ricercando la bellezza. Non è solamente un luogo ‘bello’ ma un luogo in sintonia con la filosofia di bellezza della città . Non è un caso che Sandro Parcaroli abbia voluto oggi qui con me i sindaci Sborgia di Camerino e Marinelli di Castelraimondo, sottolineando una volontà della famiglia di unire i territori, di far si che la zona montana colpita dal sisma, dalle burocrazie e dalle difficoltà derivatene, sia invece unita dal valore delle persone e del fare quotidiano. Un segno di speranza, forza e unione, che rende l’inaugurazione di oggi non una questione privata, ma pubblica che funzioni da sprone per tutti gli imprenditori”. Lo ha detto Romano Carancini, Sindaco di Macerata, durante l’inaugurazione della nuova sede ed il nuovo punto vendita Med Store.
Una cerimonia vissuta intensamente, quella svoltasi a Macerata nel fine settimana, alla quale hanno partecipato, oltre ai rappresentanti delle istituzioni locali, collaboratori e imprenditori maceratesi a sottolineare una rete coesa che opera e crea un forte tessuto sociale nel territorio. Immancabile la presenza dei dipendenti, punto di forza del gruppo, giunti anche da fuori sede.
Nello spiegare l’iter che ha portato alla nascita del suo nuovo quartier generale, Sandro Parcaroli, fondatore e AD del gruppo ha evidenziato “dopo il terremoto mi sono messo in gioco, ho trovato questo terreno e ho voluto realizzare una sede per l’azienda, qui nella nostra città, che rappresentasse i valori di chi siamo“.
“Ho trovato uno studio di architetti di Camerino (Harcome) ragazzi giovani con idee innovative che mi hanno presentato un progetto bellissimo – ha aggiunto – abbiamo dato loro la possibilità di esprimere le loro idee che potrete ammirare. Rappresenta un pò il nostro sogno, all’interno troverete due alberi stilizzati che simboleggiano il nostro attaccamento al territorio. Una costruzione che vuole essere di tutti per la rinascita delle nostre terre.”
Nell’avveniristica sede – caratterizzata da audaci linee architettoniche contornate dalla rampa che avvolge i due alberi in acciaio fino a raggiungere la cupola di vetro – aperto anche il fornitissimo flagship store. Un punto vendita luminoso, grazie all’accurato sistema di luci e alla finestra che diventa palcoscenico della tecnologia. Tavoli bianchi, linee morbide, elementi in legno che esaltano i contrasti suggerendo elementi naturali che mettono a proprio agio i clienti.
Il tutto disegnato nei minimi dettagli dall’azienda Trivellini Mobili, partner storico di Med Store che ha accompagnato negli anni l’azienda nel suo percorso di ricerca e stile. Nel nuovo tempio della tecnologia è possibile trovare l’intera famiglia dei prodotti Apple ed il meglio dell’hi-tech con un team di esperti pronti ad ascoltare i bisogni dei clienti aiutandoli a scegliere il dispositivo più giusto. Ampio spazio all’assistenza con una nuova area dedicata e uno staff potenziato. Come da tradizione immancabile la sala corsi luogo di formazione con appuntamenti settimanali anche gratuiti. Le offerte per l’apertura, anche sottocosto, saranno valide dal 1 al 10 febbraio in tutti i negozi Med Store
“In una terra intrisa di capacità e votata al lavoro è importante seguire le tradizioni ed innovare. Il petrolio di queste terre si chiama intelligenza e inventiva – ha sottolineato il Vescovo, mons. Nazareno Marconi – che, unendo le persone, diventa fonte di benedizione e mezzo di costruzione della civiltà votata al bene. Siamo in casa di chi ci crede in queste cose. Vorrei che questo fosse un segno della voglia di ripartire di questo territorio. Slancio positivo al quale noi crediamo e sosteniamo non solo con la preghiera”.