Tornano “I Primi d’Italia”. Radio Subasio radio ufficiale della 25esima edizione

Tornano “I Primi d’Italia“, il Festival giunto alla 25/a edizione che si svolgerà a Foligno (Pg) dal 26 al 29 settembre, con Radio Subasio come radio ufficiale.

Previsto un programma ricco di appuntamenti che quest’anno, oltre a celebrare il gusto e la tradizione della pasta e dei primi piatti, punterà i riflettori anche sulla cultura alimentare e sul benessere.

Un focus che vuole essere un elemento distintivo dell’allestimento del “quarto di secolo”, testimoniando, a detta di Aldo Amoni, presidente di Epta Confcommercio Umbria, ente organizzatore, “l’evoluzione verso temi di grande attualità e importanza sociale”.

Celebriamo un traguardo importante – ha rimarcato il presidente nella conferenza stampa di presentazione – e lo facciamo ampliando gli orizzonti del festival. Attraverso conferenze di alto profilo vogliamo offrire momenti di riflessione e informazione che possano arricchire l’esperienza di tutti i partecipanti, perché un’alimentazione consapevole è la chiave per una vita migliore”.

Tra gli eventi culturali di spicco, le conferenze “Diritto allo sport e nutrizione: pilastri per la salute ed il benessere” (venerdì 27 settembre alle 13.00, Sala Faloci Pulignani di Palazzo Trinci) e “Orzo e Arena – Nutriti per vincere. La dieta dei gladiatori. Ipotesi ricostruttive” (domenica 29 settembre alle 11.00, Palazzo Trinci).

Riconfermate le peculiarità che finora hanno fatto del Festival un appuntamento di nicchia: i visitatori, oltre a lasciarsi deliziare dai primi piatti dei Villaggi del Gusto disseminati in centro storico, avranno l’opportunità di assistere a Cooking show e Food Experience con chef emergenti, food blogger e protagonisti del mondo del food italiano.

Particolarmente attese le Cene Stellate: quattro appuntamenti con grandi nomi della cucina italiana.

Si aprirà con una cena a otto mani giovedì 26 settembre, dove gli chef dei quattro ristoranti umbri insigniti della stella Michelin (Fabio Cappiello, Giulio Gigli, Andrea Impero e Ada Stifani) proporranno un menù d’eccezione.

Le serate proseguiranno con gli chef Daniele Lippi (venerdì 27 settembre), chef Ciro Sicignano e chef Alessandro Tormolino (sabato 28 settembre) e si concluderanno il 29 settembre con chef Gaetano Trovato, per una celebrazione dei sapori italiani all’insegna dell’eccellenza.

Anche spazi dedicati ai più piccoli con I Primi d’Italia Junior e momenti di spettacolo, con artisti di fama come Jo Squillo e i comici Giovanni Cacioppo e Valentina Persia.

Tutte le informazioni su https://www.iprimiditalia.it/