Un bambino introverso, un figlio viziato, un marito sbagliato. Un uomo saggio, un filantropo visionario, un sovrano in anticipo sui tempi. Tutto questo in un solo uomo, Carlo III, il nuovo Re d’Inghilterra.
Una vita complessa, un’attesa lunga più di settant’anni, un’ascesa al trono su cui aleggiano fantasmi ingombranti e molte incognite.
Federico Gatti svela i molteplici volti di un sovrano misterioso, poco conosciuto e non troppo amato. Riuscirà Carlo a far dimenticare l’impeccabile Elisabetta II e ad affrontare le tante sfide che lo aspettano? God save the King, sempre!
Capitolo 0 – Fantasmi
Il viaggio di Re Carlo è appena iniziato, ma è già in salita. Dopo i fasti di Elisabetta II, il futuro della Corona è avvolto da incognite. Sul trono, un nuovo sovrano, sì, ma un uomo anziano, per giunta vissuto sempre all’ombra di qualcun altro. Chi è Carlo? Come guiderà la monarchia? Il Re appare oggi come un oggetto misterioso, sospeso tra un passato glorioso e un futuro incerto, ma forse – in questi tempi tumultuosi – Carlo è il Re migliore che il Paese potesse sperare di avere.
Capitolo 1 – Condanna a Vita
Può un privilegio trasformarsi in una condanna? Qual è il confine tra vantaggio e ostacolo?
L’infanzia difficile di un figlio intelligente e sensibile, ma incompreso da genitori distanti. Gli abusi subiti a scuola, per via del suo nome, la salvezza nei libri, nella cultura, nella bellezza. Il bimbo introverso di ieri è divenuto il Re saggio di oggi.
Capitolo 2 – Il Re è Nudo
Qual è la giornata tipo di Carlo? Come vive il Re? Per molti è un viziato, vissuto nella bambagia. In realtà Carlo è uno stakanovista: si sveglia presto, salta il pranzo e lavora fino a mezzanotte inoltrata. I detrattori lo descrivono come una persona lontana dalla gente comune, in realtà vanta una profonda connessione con la natura e l’armonia delle cose. Un sovrano dalle idee radicali e in anticipo sui tempi, spesso con posizioni tutt’altro che convenzionali.
Capitolo 3 – La Principessa e il Mastino
Carlo, tra pregiudizi e un’immagine nata negli anni all’ombra di Diana. Può un matrimonio sbagliato influenzare il destino di un erede al trono? La Regina Elisabetta ha veramente compromesso la vita di Carlo proibendo l’unione con Camilla? Carlo non è soltanto il figlio viziato o il marito sbagliato, è prima di tutto un uomo che ha pagato il prezzo di un’opinione pubblica molto focalizzata sui suoi errori, piuttosto che sulle pressioni subite nel ricoprire il suo ruolo. Oggi può rivendicare gli sforzi di una vita, con un amore più forte della ragion di stato.
Capitolo 4 – Un padre oltre la corona
Chi è Carlo come padre? Come ha gestito la morte di Diana e l’educazione di William e Harry? Il rapporto di Carlo con i figli Harry e William, la morte di Diana, l’essere un padre single a corte, la crescita e il destino di due principi senza madre. Dall’iconica scena del funerale di Diana, fino ai matrimoni reali dei principi, passando per gli scandali sui tabloid. Che padre è Carlo? Con chi ha la relazione più stretta? Come ha gestito il divorzio da Diana, con i suoi figli? E, soprattutto, perdonerà mai l’abbandono di Harry?
Capitolo 5 – Green Charles
Era il 1976, Carlo aveva 27 anni quando decise di devolvere la buona uscita dall’esercito per finanziare 19 progetti a sostegno dei meno fortunati. Da allora, The Prince’s Trust ha aiutato un milione di ragazzi disagiati. Oggi sono oltre 350 le organizzazioni legate al nuovo Re, volte alla carità e anche alla preservazione dei beni culturali.
Il suo impegno più grande è però quella per la difesa dell’ambiente e della sostenibilità. Carlo è un filantropo Visionario, un pioniere la cui missione è quella di salvare il mondo, letteralmente.