
Giove, Marte, Urano, Venere, Saturno e Nettuno sono i sei pianeti del Sistema Solare che saranno visibili contemporaneamente anche i Italia dalla serata del 21 e fino al 25 gennaio.
Sarà uno spettacolo imperdibile, benché, sottolineano gli esperti, non si possa parlare di “allineamento di pianeti” quanto di un fenomeno affascinante e atteso dagli appassionati di astronomia.
Secondo quanto riportato dalla NASA, non si tratterà di un allineamento perfetto, ma piuttosto di una configurazione che vedrà i pianeti apparire insieme sopra l’orizzonte.
In Italia, il momento migliore per osservare la “parata di pianeti” sarà intorno alle 19:30.
Da quella fascia oraria, guardando verso sud e sud-est, sarà possibile individuare: Giove, Marte e Urano verso sud; Venere, Saturno e Nettuno verso sud-est.
Il fenomeno si prolungherà per tutta la serata, con i pianeti visibili più a lungo nell’area sud-est del cielo.
Sebbene alcuni pianeti come Giove e Marte siano ben visibili a occhio nudo, altri, come Urano e Nettuno, richiedono l’uso di un binocolo o di un piccolo telescopio.
Per massimizzare l’esperienza, è consigliabile scegliere un luogo lontano dall’inquinamento luminoso e con una vista libera verso l’orizzonte.