Vacanze: in 2 o con gli amici ma senza ansia

Partire per la vacanza, si sa, è molto eccitante, ma tanto sia in compagnia di amici o con il partner, soprattutto se è la prima volta, può portare con sé un po’ di ansia e qualche preoccupazione.

Parola d’ordine, comunque, no stress, perché il periodo di riposo sia sereno e tranquillo.

Si moltiplicano, quindi, sui media i consigli per organizzare al meglio il viaggio, evitando brutte sorprese e minimizzando i motivi di eventuali liti.

Se il partner è ben affiatato o complice, è tutto più semplice, se invece si è insieme solo da qualche settimana e ciascuno è per l’altro ancora tutto da scoprire, le cose possono essere ben diverse.

Lo stesso vale per gli amici: se di ciascuno (o della maggior parte) sono noti gli interessi, il carattere e i lati suscettibili, la vacanza parte sotto i migliori auspici.

Aggregarsi, invece, a una compagnia nuova comporta capacità di adattamento, un po’ di remissività e un pizzico di spirito di avventura.

Sarebbe bene, prima di partire, incontrarsi di persona per cercare di conoscersi meglio e prendere in esame gli aspetti organizzativi del viaggio.

E’ utile, inoltre, individuare nella compagnia un paio di persone più affini, così da crearsi degli alleati in caso di necessità.

Anche con il partner pianificare escursioni e attività, scegliere le tappe e i mezzi di trasporto è il modo migliore per scoprire passioni e interessi, qualora fossero ancora sconosciuti.

Vale sempre fissare alcune regole in anticipo, dal tempo da dedicare alle diverse attività, alla ripartizione di incarichi e responsabilità. Senza stabilire piani troppo rigidi di turni e mansioni, mettere le cose in chiaro fin dall’inizio, evita i possibili squilibri.

Infine … i soldi! Si può decidere di fare una cassa comune (preferibile quando si viaggia in gruppo), oppure di ripartire le spese a seconda delle situazioni, una soluzione che vale soprattutto per i partner affiati.

Qualche problema può subentrare se i viaggiatori hanno disponibilità economiche diverse: in questo caso, le aspettative nei confronti della vacanza, la scelta delle strutture in cui soggiornare o i ristoranti in cui andare a mangiare la sera, potrebbero creare problemi … per questo è fondamentale mettere le cose in chiaro prima di partire.