
I Beatles tornano ai Brit Awards, la cerimonia musicale che annualmente premia artisti, band e performer del Regno Unito.
A quarantotto anni di distanza dall’ultima nomination (nel 1977) alla prima edizione dei BRITs, Paul McCartney e Ringo Starr concorreranno nella categoria Song of The Year con la canzone Now & Then, realizzata grazie all’ausilio dell’intelligenza artificiale che ha permesso di completare la canzone separando la melodia della voce di John Lennon dal pianoforte.
La canzone originale era stata registrata da Lennon negli anni ‘70 su una musicassetta ma i bassi del pianoforte rendevano impossibile distinguerne chiaramente la voce.
Solo nel 2022, grazie ai software di editing audio integrati con la IA, è stato possibile estrarre i singoli elementi e lavorarli individualmente: chitarra, pianoforte e ovviamente la voce di Lennon.
Così, McCartney e Starr hanno deciso di tornare in studio e registrare Now and Then.
L’appuntamento è quindi per sabato 1° marzo quando Jack Whitehall condurrà la 45° edizione dei Brit Awards e si scoprirà se i Beatles si aggiudicheranno qualche premio alla cerimonia.
Tra gli artisti nominati ci sono anche Dua Lipa (con 4 candidature), Charli xcx (che ha ottenuto 5 nomination), Coldplay, Becky Hill, JADE e Sam Fender.
Credits: Instagram