21 marzo: al via la Settimana dell’Organizzazione

Essere organizzati è una abilità importante che consente di fare tante cose, utilizzando meno tempo, guadagnando in termini di benessere e riduzione dello stress quotidiano che di solito attanaglia la vita.

L’organizzazione è qualcosa che si può imparare e non una dote che abbiamo dalla nascita! Soprattutto, l’organizzazione può diventare oggetto di un percorso professionale per la soddisfazione di sé ma in primis, degli altri.

Per promuovere la professione del professional organizer e diffondere la cultura dell’organizzazione torna – ed è l’undicesima edizione – la Settimana dell’organizzazione

L’evento online – previsto dal 21 al 27 marzo e istituito da APOI – Associazione Professional Organizers Italia – coincide con l’inizio della primavera, simbolo di rinascita ed è costruito per aree tematiche attraverso la pubblicazione di contenuti dedicati.

Ogni giorno, quindi, sarà dedicato a un argomento specifico: casa, lavoro, tempo, famiglia, cambiamenti, salute e benessere, scuola ed istruzione.

La Settimana dell’Organizzazione enfatizza l‘importanza delle competenze trasversali, sia nella sfera lavorativa che privata, per questo un professional organizer può aiutare a semplificare la vita, insegnando a focalizzarsi su ciò che è veramente importante.

Ma quali sono le abilità necessarie per questa Professione (disciplinata dalla Legge 4/2013 che regolamenta le attività non organizzate in ordini o collegi)? “l’ascolto attivo, l’empatia, la flessibilità, le doti organizzative e la capacità di problem solving

Chiunque senta di esserne dotato, può scommettere su se stesso avvicinandosi all’Associazione Professional Organizers Italia, per crescere lavorativamente attraverso il confronto con altri esperti del settore.