Mancano 40 giorni a Natale, meno all’allestimento delle case, che tradizionalmente vengono addobbate a festa intorno all’8 dicembre. Qualcuno però ha già fatto l’albero. Esagerato? Assolutamente no.
La scienza va infatti incontro a tutti quelli che amano questa festività tanto da anticipare l’accensione delle luci in casa. Uno psicologo ha spiegato che così si riesce a mantenere un contatto stretto con il bambino che è in noi, facendo sembrare più lontani i problemi della vita adulta regalando una certa tranquillità.
Nella maggior parte dei casi, chi non vede l’ora di tirare fuori dalla cantina gli addobbi natalizi, è mosso dalla nostalgia di feste felici e di una magia che è ancora viva nel cuore. Così tornare a casa e vederla vestita a festa diminuisce le ansie, le preoccupazioni, e fa vivere con più leggerezza e serenità, almeno in questo periodo dell’anno.
Se quindi avete già tirato fuori l’albero di Natale e qualcuno vi dà del matto, potete dire che la scienza è dalla vostra parte e che non siete persone strane, anzi, adulti con alle spalle un’infanzia felice con cui volete in qualche modo rimanere in contatto.
Poi ci sarebbero quelli che hanno gli addobbi in casa fino a Pasqua, o addirittura che non sfasciano l’albero, ma non è la stessa cosa!!!