Andrea Bocelli diventa “Vocelli” in “Paperpuccini

Raggiungere Puccini bambino insieme a Topolino è stato un viaggio eccezionale. Eppure, una volta partiti, mi è sembrato del tutto naturale. Forse perché anche noi adulti portiamo dentro il bambino che siamo stati. Ed è proprio in quel periodo così importante della vita, l’infanzia, che abbiamo a disposizione la più grande miniera di creatività”.

Andrea Bocelli definisce sui social “un viaggio eccezionale la collaborazione prestata al volume “PaperPuccinicon cui Giunti Editore e Disney hanno reso omaggio a Giacomo Puccini, in occasione del centenario dalla scomparsa.

L’artista, non solo ha curato la prefazione, un invito alla scoperta di Puccini e della magia che regala la sua musica, ma ha anche vestito i panni di “Andrea Vocelli, coprotagonista del volume.

Plaudo all’iniziativa, divertente e formativa, realizzata dalla Disney – scrive ancora Bocelli – al racconto illustrato che mi trova – nei panni di Andrea Vocelli – alla scoperta del genio lirico pucciniano, in occasione dei 100 anni dalla scomparsa.

Siamo andati a trovare il grande Maestro – ha aggiunto – al tempo in cui la sua meravigliosa musica era ancora solo nel suo cuore e nei suoi pensieri.

E tutto questo mi ha ricordato le infinite potenzialità che tutti i giovanissimi hanno. E l’importanza di saper riconoscere e coltivare i propri talenti”. 



PaperPuccini“, che uscirà il 23 ottobre, è un volume composto da un inedito racconto illustrato, seguito da tre storie a fumetti ispirate alle opere pucciniane.

Proprio il racconto inedito, scritto da Augusto Macchetto con i disegni di Michela Frare e i colori di Andrea Cagol, vede tra i protagonisti oltre a Topolino anche Andrea Vocelli, versione in chiave Disney di Bocelli, che quest’anno celebra i suoi primi 30 anni di carriera.

Insieme a Topolino, il giovane Vocelli, appassionato di bel canto, si avventura in un viaggio nel tempo alla ricerca delle origini del maestro Puccini, desideroso di scoprire il segreto del suo talento.

Con una carriera che lo ha visto esibirsi sui palcoscenici più prestigiosi, Bocelli ha un legame speciale con Puccini, di cui ha cantato molte delle sue più importanti opere: dalla Butterfly a La Bohème, da Turandot a Tosca.

Il tenore sarà anche a Roma, il 20 ottobre, in occasione del Festival di Cinema (nella sezione parallela Alice nella Città) per presentare il film concerto “Andrea Bocelli 30: The Celebration”, mentre il 25 ottobre verrà pubblicato il suo nuovo album “Duets”, ricco di duetti straordinari e brani inediti.