ProSceniUm tra musica, spettacolo, solidarietà e sostenibilità

Musica, spettacolo, solidarietà e sostenibilità.

Questi gli ingredienti di “ProSceniUm, Festival della canzone d’autore Città di Assisi” e “Memorial Cristian Parisi”, concorso canoro nazionale riservato ai giovani talenti della musica cantautoriale, in programma sabato 26 ottobre alle 21:00 al Teatro Lyrick di Assisi, condotto da Rudy Zerbi e Loredana Torresi.

Sostenibilità sarà la parola chiave della sesta edizione a partire, ad esempio, dagli allestimenti scenici  verticali del palco, composti di carta certificata internazionale (attribuita solo a prodotti che tutelano le foreste), ad ogni albero piantato per ogni artista in finale, per compensare le emissioni di Co2 prodotte dal Festival.

Anche ProSceniUm quest’anno tratterà i temi dell’inclusione e della disabilità. Lo farà in occasione dell’assegnazione del “Premio Canticum”, che quest’anno andrà al progetto “Baskin” dell’associazione sportiva dilettantistica Virtus Bastia. Si tratta di un vero e proprio sport che trae origine dal basket e viene giocato assieme da persone disabili e da normodotati, ciascuno secondo  le  proprie  capacità  e  le  proprie possibilità. Il  suo  nome  deriva  infatti  dall’unione  delle parole “BASket” e “INclusivo”.

Novità anche nella giuria con innesti di spessore e conferme di qualità. A ricoprire il ruolo di presidente della giuria sarà Marino Bartoletti (giornalista, conduttore televisivo, esperto di musica e scrittore), una new entry di questa edizione, mentre ha confermato la presenza anche il produttore discografico, editore, talent scout e conduttore Claudio Cecchetto.

Ad affiancarli ci saranno Manuel Saraca (speaker di Radio Subasio, radio ufficiale del Festival), Alessandro Bracci (ex direttore della sede interregionale della Siae di Roma,manager di artisti e avvocato esperto di diritto d’autore e di diritti connessi),il compositore e storico paroliere Beppe Dati, il produttore e autore Emilio Munda, il cantautore e compositore Piero Romitelli e il religioso e tenore Frate Alessandro Brustenghi.

Saranno loro a valutare i nove finalisti del Festival che si esibiranno dal vivo accompagnati dall’orchestra ritmo sinfonica di ProSceniUm, diretta dal maestro Paolo Ciacci, composta da 34 elementi: Alessia Monacelli, Stefano Corradetti, Lucrezia Sannipoli, Stefania Pozzi, Roberta di Rosa (violino 1); Silvia Palazzoli, Roberto Fulli, Stefano Franca, Mauro Drago (violino 2); Elga Ciancaleoni, Luca Moretti, Filippo Sodi (viola); Ivo Scarponi, Ermanno Vallini (violoncello); Graziano Brufani (Contrabbasso); Marco Venturi, Claudia Quondam Angelo (corno); Antonello Migliosi (tromba 1); Davide Bartoni (tromba 2); Nicolas Vietti (trombone); Luca Mora (sax contralto e soprano); Roberto Micarelli (sassofono tenore); Giovanni Sannipoli (sax tenore e flauto); Roberto Pagani (pianoforte); Michele Scarabattoli (tastiere e programmazione); Alessandro Fiorucci (tastiere); Mauro Formica (basso); Alessandro Magnalasche, Federico Maracaglia (chitarra); Roberto Gatti (percussioni); Filippo Barcaiolo (batteria); Cecilia Brunori, Daniela Maltese,  Andrea Vitali (coro).

Sei i premi assegnati: vincitore assoluto (attribuito al 50% dai cantanti in gara e dal 50% dalla giuria di qualità), contributo assegnato da Nuovo Imaie (Nuovo istituto mutualistico artisti interpreti esecutori) a sostegno dell’attività di promozione di spettacolo dal vivo per l’organizzazione di un tour; premio della critica “Siae” (giuria di qualità); premio migliore testo “Stefano D’Orazio” (giuria di qualità); premio migliore musica (membri dell’orchestra); premio canzone più radiofonica “Radio Subasio” (speaker della radio ufficiale del Festival); premio giuria popolare “Centro Commerciale Collestrada” (assegnato dagli spettatori presenti in sala e da quelli in collegamento streaming con la diretta Youtube), che viene consegnato durante il Dopo Festival, in programma domenica 27 ottobre presso il Centro Commerciale Collestrada, condotto dall’attore Alex Belli e Loredana Torresi.

Biglietti su: www.ticketitalia.com; Info: www.prosceniumfestival.it; Pagina Facebook: @ProSceniUmFestival; Pagina Instagram: @prosceniumfestival