David di Donatello: “Anora” Miglior Film Internazionale

Anora” di Sean Baker si aggiudica il David come Miglior Film Internazionale: lo ha annunciato l’Accademia del Cinema Italiano.

Gli altri film candidati con Anora nella cinquina per il “Premio David – Miglior Film Internazionale” – si legge ancora nel post – erano Conclave di Edward Berger, Juror (Giurato Numero 2) di Clint Eastwood, The Zone of Interest (La zona d’interesse) di Jonathan Glazer e Perfect Days di Wim Wenders.

I film internazionali candidati al David 70 sono stati distribuiti nelle sale cinematografiche italiane nell’arco del 2024″.

Il riconoscimento sarà assegnato mercoledì 7 maggio nell’ambito della cerimonia di premiazione dei David di Donatello, condotta quest’anno da Elena Sofia Ricci e Mika.

Anorapresentato in prima mondiale al Festival di Cannes, dove si è aggiudicato la Palma d’Oro, racconta le vicende di una giovane sex worker di Brooklyn che incontra e sposa impulsivamente il figlio di un oligarca.

La possibilità di vivere una storia da Cenerentola viene minacciata quando la notizia arriva in Russia e i genitori di lui partono per New York con l’obiettivo di far annullare il matrimonio.

“Anora” si è aggiudicato cinque Premi Oscar, tra cui quello per il Miglior Film.

Sean Baker è stato premiato dall’Academy come Miglior Regista, per la Miglior Sceneggiatura Originale e per il Miglior Montaggio.

Infine, la protagonista Mikey Madison ha vinto l’Oscar come Miglior Attrice.

Tra i riconoscimenti già annunciati della 70esima edizione dei Premi David di Donatello, il David dello Spettatore a “Diamanti” di Ferzan Özpetek.

I Premi David di Donatello si svolgono sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo del MiC Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e audiovisivo, d’intesa con AGIS e ANICA, con la partecipazione, in qualità di Soci Fondatori Sostenitori, di SIAE e Nuovo IMAIE.