Festival di Cannes: “Fuori” di Mario Martone rappresenta l’Italia

Verso Cannes” scrive il regista Mario Martone sui social a commento di un video in cui è in auto, capelli al vento, insieme alle sue attrici.

Sì, perché sarà il suo ultimo film, dal titolo “Fuori” a rappresentare l’Italia in concorso al prossimo festival di Cannes, che si svolgerà dal 13 al 24 maggio.

Il film è interpretato da Valeria Golino, nel ruolo della scrittrice Goliarda Sapienza, insieme a Matilda De Angelis ed Elodie.

Semplice e forte la storia, ambientata a Roma, nel 1980.

La scrittrice Goliarda Sapienza finisce in carcere per aver rubato dei gioielli, ma l’incontro con alcune giovani detenute si rivela per lei un’esperienza di rinascita.

Uscite di prigione, in una calda estate romana, le donne continuano a frequentarsi e Goliarda stringe un legame profondo con Roberta, delinquente abituale e attivista politica.

Un rapporto che nessuno, fuori, può riuscire a comprendere, ma grazie al quale Goliarda ritrova la gioia di vivere e la spinta a scrivere.

Due altri film italiani saranno nella sezione Un certain regard, “Testa o Croce?” di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis e “Le città di pianura” di Francesco Sossai.

Grande attesa a Cannes per il ritorno, fuori concorso, di Tom Cruise con il suo nuovo film “Mission: Impossible – The Final Reckoning”, e per Robert De Niro, a cui verrà consegnata la Palma d’oro onoraria proprio nel giorno d’apertura.

De Niro aveva presieduto la giuria del festival 14 anni fa, quest’anno a guidare i giurati ci sarà invece l’attrice francese Juliette Binoche.

E’ stato il delegato generale, Thierry Frémaux, a svelare la Selezione Ufficiale della 78° edizione del festival.

Tra i divi americani arriveranno Scarlett Johansson, questa volta in veste di regista di “Eleonor the reat”, e Joaquin Phoenix, che interpreta uno sceriffo in “Eddington” di Ari Aster.

Tante star di Hollywood, capitanate da Benicio Del Toro, sbarcheranno sulla Croisette per “The Phoenician Scheme” di Wes Anderson.

In concorso a Cannes, fra gli altri, ci saranno Richard Linklater con “Nouvelle Vague”, i fratelli Dardenne con “Jeunes mères”, e Julia Ducournau, la regista Palma d’oro nel 2021 con “Titane”, che quest’anno porterà al festival “Alpha”.

Foto – Instagram