
Entra tra le novità in programmazione da questa settimana su Radio Subasio il nuovo singolo di Ermal Meta, Ferma gli orologi. Un inno al momento che fugge, all’istante perfetto che vorremmo tenere con noi per sempre. Il ritornello ripete come un mantra – “Io volevo solo ballare con te / Tu volevi solo ballare con me” – perché nel ballo c’è il desiderio, la connessione, la sospensione del tempo e l’invito a “fermare gli orologi”, a congelare l’attimo prima che finisca.
Anche Tropico figura nella playlist novità con Perché mi sono innamorato di te, una ballad struggente, che sa mescolare il sapore senza tempo di un sofisticato arrangiamento di archi alla contemporaneità e a un linguaggio fresco. “Ho scelto una canzone per iniziare il viaggio del disco nuovo, che mi emoziona particolarmente, perché dice delle cose che nella vita non riesco a dire così facilmente. Forse sono più bravo a dirle nelle canzoni certe cose” il commento dell’autore.
Con Buona fortuna i Negrita rivendicano il valore della libertà, personale e collettiva, e dedicano lesta canzone a tutti quelli che oggi faticano a riconoscersi nel presente. Il brano nasce da un’idea risalente al 1999, recuperata dagli archivi della band e completamente trasformata nella struttura e nell’energia, fino a trovare la sua forma definitiva all’interno del nuovo album “Canzoni per anni spietati” pubblicato lo scorso 28 marzo.
Spazio infine alla giovane EL MA che con la sua pop/dance Give it to me racconta di come godersi la vita e di come apprezzarne la bellezza, perché la vera felicità sta nelle cose semplici, soprattutto nell’amore e nei piccoli gesti che le persone care fanno l’una per l’altra. Appena diciassettenne, EL MA dice: “Give it to me cattura il desiderio intenso, quasi febbrile, di abbracciare pienamente ogni momento: quelli gioiosi, ma pure quelli dolorosi, gli alti e bassi che ogni essere umano si trova ad affrontare”.