
“Questa canzone è nata di getto in una notte, dopo una discussione con mia moglie. Lei mi chiese arrabbiata: “che fai senza di me?”. Io l’ho guardata… poi le ho risposto d’istinto e in modo ironico “mi rituffo nella notte”. Un quarto d’ora dopo avevo in mano la canzone!“
Così Federico Zampaglione ufficializza sui social l’uscita del nuovo singolo dei Tiromancino.
Dal titolo “Mi rituffo nella notte”, la canzone dal ritmo ipnotico e ammaliante sarà disponibile in radio e sulle piattaforme digitali da venerdì 18 aprile.
Il testo e la musica sono di Federico Zampaglione, che ha anche prodotto il brano assieme a Leo Pari e Simone Guzzino.
Il brano, sottolinea la nota di presentazione, ha degli echi “battistiani” e il testo è velato di ironia.
L’occasione per ascoltare live il nuovo brano sarà la serie di appuntamenti dei Tiromancino per celebrare i 25 anni dello storico album “La descrizione di un attimo”, il disco che li consacrò al grande pubblico.
In 35 anni di carriera, Federico Zampaglione ha pubblicato con i Tiromancino 12 album di inediti (a cui si aggiungono dischi live e raccolte), scrivendo alcune delle più belle canzoni della storia della musica italiana come “La descrizione di un attimo”, “Due Destini”, “Per me è importante”, “Amore Impossibile”, “Angoli di cielo”, “Immagini che lasciano il segno”, “Finché ti va”.
L’artista, tuttavia, da sempre ama sperimentare oltre a quello della musica anche il linguaggio della cinematografia. Il suo ultimo film “The Well” – inserito dal New York Times tra i cinque film horror da vedere – ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica.
Zampaglione ha debuttato alla regia nel 2007 con “Nero bifamiliare” a cui sono seguiti “Shadow” (2009 – primo horror che gli ha regalato grande successo nel mondo e la fama di erede dei grandi registi italiani del genere), “Tulpa- Perdizioni mortali” (2013) e “Morrison” (2021 tratto dal suo romanzo scritto con Giacomo Gensini “Dove tutto è a metà”).