A Luciano Ligabue il Leone d’Oro per meriti artistici

Con immenso onore, il Gran Premio Internazionale di Venezia del Leone d’Oro conferisce il prestigioso riconoscimento per meriti artistici a Luciano Ligabue, icona indiscussa della musica italiana, capace di emozionare intere generazioni con il suo inconfondibile talento.

Questa la motivazione con la quale è stato conferito a Luciano Ligabue il Leone d’Oro per Meriti Artistici nell’ambito del Gran Premio Internazionale di Venezia.

Cantautore, scrittore e regista – si legge ancoraLigabue ha saputo raccontare l’anima più autentica dell’Italia attraverso le sue canzoni, trasformando la quotidianità in poesia e dando voce ai sentimenti di milioni di persone.

Con una carriera straordinaria che abbraccia oltre tre decenni, ha segnato la storia della musica con brani diventati simboli di libertà, passione e introspezione.

Il suo stile inconfondibile, unito alla capacità di reinventarsi senza mai tradire la propria essenza, lo ha reso un punto di riferimento nel panorama artistico contemporaneo prosegue ancora la motivazione – La sua arte, fatta di parole intense e melodie immortali, ha contribuito a elevare la cultura musicale italiana nel mondo, rendendolo un autentico maestro della scena musicale e culturale.

Per il suo inestimabile contributo alla musica, alla cultura e all’arte italiana, conferiamo a Luciano Ligabue il Leone d’Oro per Meriti Artistici, tributo a una carriera luminosa e a un talento che continua a ispirare e unire il pubblico con la forza universale della musica”.

Fuori in digitale, inoltre, “Buon compleanno elvis naked + tales”, la versione riarrangiata in chiave acustica e intima dell’album del 1995, accompagnata da un racconto audio traccia per traccia.

L’album è stato anticipato dai brani “Certe Notti”, “Un figlio di nome Elvis” e “Viva!”.

Il 18 aprile usciranno le prime versioni fisiche di “Buon compleanno Elvis 1995-2025”, un’opera omnia che propone diversi progetti speciali realizzati per celebrare i 30 anni del leggendario album del 1995.