A pochi giorni dall’uscita, Cesare Cremonini sui social torna a parlare della sua nuova proposta discografica: “fuori il 29 Novembre, nono album di inediti della mia storia”.
“Il disco, che avrei voluto snocciolare singolo dopo singolo prima di pubblicarlo, come si conviene oggi – prosegue – mi ha poi spinto a tornare alla pubblicazione classica, perché Alaska Baby è un’opera artistica e forse il più “album” di tutta la mia carriera.
Come ho già detto nelle prime interviste, è una “tempesta musicale” nata in sincronia totale con il mio corpo, il mio cuore e la mia mente, al ritorno da un lungo viaggio da Antigua fino al Circolo Polare Artico nel cuore dell’Alaska.
Essendo stato creato per necessità contiene canzoni che non rispondono alle logiche in voga (eppure per contrasto sta piacendo incredibilmente alle piattaforme e alla discografia!), che riflettono sul concetto di rinascita, umana e artistica.
Sullo sforzo di ritrovare il coraggio di amare, di togliersi le maschere e vivere, sulla “fede nell’umano”, che fa accadere miracoli ogni giorno ed è la religione che preferisco. Questo spirito ha unito intorno all’album una incredibile varietà di energie che scoprirete ascoltandolo.
Grazie di cuore a tutti per supportare e per seguire il mio percorso”
A proposito dell’anima di “Alaska Baby” l’autore aveva dichiarato in una recente intervista “il nuovo disco è nato in perfetta simbiosi con il mio percorso umano.
Di solito quando esce un album la cosa più importante sono i risultati che ottiene, ma io mi sento già vittorioso.
L’esperienza di scriverlo e realizzarlo mi ha regalato talmente tanto che io mi sento di aver già ottenuto quello che volevo“.
Composto da 12 tracce, svelate dall’autore da qualche tempo, il disco è preordinabile.
Questa la tracklist:
1. Alaska baby
2. Ora che non ho più te
3. Aurore boreali
4. Ragazze facili
5. Dark room
6. San Luca
7. Un’alba rosa
8. Streaming
9. Limoni
10. Il mio cuore è già tuo
11. Una poesia
12. Acrobati
“Nulla ci spaventa e rende vulnerabili quanto la felicità – sempre Cremonini – Io sono partito per andare a cercarla e sono tornato con un album pieno di luce. Per questo il tema più importante di “Alaska Baby” è quello della rinascita.
Tutte le canzoni sono legate a questo filo. L’inquietudine, la redenzione, l’estasi, tutto passa attraverso il coraggio di amare, qualcosa che inevitabilmente sentiamo di meritare ma che ci affanna e spaventa. Siamo tutti bisognosi di questo, di trovare il coraggio di rinascere attraverso l’amore”.