Freddie Mercury è la più grande rockstar di sempre

Il più grande cantante rock di sempre?  E’ Freddie Mercury, almeno secondo il sondaggio lanciato dall’emittente radiofonica britannica Planet Rock. Il leader dei Queen, in prima posizione grazie al 13,4% dei consensi, è seguito da Ronnie James Dio, scomparso nel 2010. In top ten anche Robert Plant dei Led Zeppelin, Myles Kennedy, Bruce Dickinson degli Iron Maiden, Chris Cornell, David Coverdale e Ann Wilson delle Heart.

Farrokh Bulsara, questo il vero nome di Mercury, era nato il 5 settembre 1946 a Zanzibar da una famiglia di origine Parsi. Nel 1964 scappò in Inghilterra a causa della rivoluzione che portò al rovesciamento del Sultano allora al potere.

Si trasferì a Middlesex, studiò e scrisse musica per anni prima di incontrare il chitarrista Brian May e il batterista Roger Taylor che allora già suonavano insieme negli Smile, band di cui Mercury era un fan.

Nel 1970 il sodalizio artistico (“Io non voglio diventare una popstar. Io voglio essere una leggenda“) ed il cambio di nome, da lui suggerito, in Queen.

Un anno dopo entrerà nella compagine il bassista John Deacon.

Nel 1973 l’album di debutto; nel 1974 Queen II entrerà in classifica.

Nel 1975 Sheer Heart Attack ed A Night at the Opera sono successi mondiali.

Arriva Bohemian Rhapsody il cui video, che prende ispirazione dall’immagine utilizzata per la copertina di ‘Queen II’ opera del fotografo Mick Rock recentemente scomparso, contribuirà a rendere popolare la clip prima ancora dell’arrivo di MTV.

Si è spento il 24 novembre del 1991, il giorno dopo aver comunicato a mondo la sua malattia. Ci ha lasciato un vuoto onestamente incolmabile, ma la sua voce, per fortuna, è ancora con noi.

(credits Instagram)