
“Dopo 25 anni di carriera pensavo non rimanessero molte altre prime volte professionali da vivere, poi è arrivato San Siro, poi è arrivato Sanremo con Tutta L’Italia. La cosa più bella di tutto questo?
Voi, il vostro affetto incredibile e il vostro entusiasmo. Vedere intere generazioni ballare, emozionarsi e divertirsi per il lavoro che fai è la gratificazione più bella che si possa provare.
Ed è proprio per voi, che vi siete scatenati sui social chiedendo a gran voce di mandare Tutta L’Italia all’Eurovision, che ho deciso di vivere (di provarci) un’altra prima volta. Sono stato invitato a partecipare al San Marino song contest dove verrà scelto l’artista che andrà all’Eurovision, e ho deciso di accettare per provare a portare Tutta L’Italia in tutta l’Europa, insieme a voi“.
Così Gabry Ponte sui social ufficializza la partecipazione del suo tormentone sanremese “Tutta l’Italia” alla finale del San Marino Song Contest che selezionerà il rappresentante per la 69esima edizione dell’Eurovision, in programma dal 13 al 17 maggio a Basilea, in Svizzera.
Oltre a Gabry Ponte, tra i 20 cantanti che si sfideranno, Bianca Atzei, Boosta, Pierdavide Carone, Marco Carta, Luisa Corna e Silvia Salemi.
L’evento si terrà l’8 marzo al Teatro Nuovo di Dogana e a condurre lo show, con la direzione artistica di Massimo Bonelli, saranno Flora Canto e Francesco Facchinetti, con le incursioni di Cristiano Malgioglio.
Tra i concorrenti di San Marino, nel 2022, c’era Achille Lauro con Stripper mentre l’anno scorso la band spagnola Megara con il brano 11:11 ha avuto la meglio su Loredana Bertè, che aveva partecipato al festival di Sanremo 2024 con “Pazza”.