Nell’ultimo album “Free love” rivendicano la libertà di amare se stessi e gli altri, perché amare è un diritto. Amare senza pregiudizi, violenza e discriminazioni, guardando alla diversità come ricchezza.
Emozioni profonde che i Negramaro esprimeranno a Radio Subasio Music Club martedì 17 dicembre a partire dalle 21,00, quando, accolti da Katia Giuliani, regaleranno un’ora di musica dal vivo al pubblico in studio e in videocollegamento chiamato anche a porre domande, ed a tutti gli altri connessi in Fm, Dab e streaming.
Sarà una festa, a misura di un programma, ideato, scritto e diretto da Beppe Cuva giunto al traguardo dell’ottavo anno e delle oltre 140 puntate realizzate, nel quale gli artisti possono esprimersi a tutto tondo.
Un’attitudine perseguita dai Negramaro in vent’anni di carriera (a Radio Subasio Music Club ripercorreremo un palmares ricco di record e certificazioni multiplatino con 9 album di studio, 1 album live, 1 greatest hits, 3 docu-film – ndr) e di vera amicizia, nata tra loro sui banchi dell’Università nei primissimi anni Duemila.
Per ribadire il primato dei rapporti interpersonali, nelle 12 tracce della nuova proposta discografica attivate sinergie di vecchia e nuova data con Aiello, Malika Ayane, Elisa, Niccolò Fabi, Tiziano Ferro, Fabri Fibra, Jovanotti, Kaleo, perché la musica unisce come i sentimenti e non è mai e solo individualismo sfrenato.
“Free love”, interamente scritto e composto da Giuliano Sangiorgi, registrato a Berlino negli storici Hansa Studios e fuori dal 22 novembre, lancia un messaggio di unione e speranza.
A se stessi, all’insegna de “liberati dalle paure e amati”, ma anche ai ragazzi, perché provino a costruire il futuro senza la paura di sbagliare, e agli adulti, perché si può riannodare il filo della vita e cambiarla… finché c’è vita!
Unico consiglio: allargare lo sguardo e vivere empaticamente la dimensione sociale e comunitaria in cui siamo immersi.
A proposito di Marziani, ultimo singolo estratto, dopo “Diamanti” (con Elisa & Jovanotti), “Fino al giorno nuovo” (feat. Fabri Fibra), “Ricominciamo tutto” (Sanremo 2024), “Luna Piena”, Giuliano Sangiorgi scrive:
“L’umanità sopra ogni cosa, alieni siamo noi, mentre ci allontaniamo dalla nostra natura, quella di stringersi gli uni agli altri, come mani che sanno fare solo questo nella migliore delle loro funzioni, aiutarsi e “co-m-prendersi”.
Se hai compilato il form, indicando la modalità di partecipazione (in presenza o in videocollegamento) e la domanda da porre ai Negramaro, controlla la mail! Potresti avere ricevuto le indicazioni per partecipare.