Le novità in programmazione

C’è voglia di estate e la playlist novità della settimana su Radio Subasio è un condensato di sole, mare, colori, amori nati e già finiti… Un insieme di sapori ed emozioni che vogliono soltanto esplodere trascinati da musica e parole!

A partire da “Mediterraneo” di Ermal Meta, brano che affianca l’uscita dell’album “Buona Fortuna” e definisce un luogo fisico – che è il mare nostrum – ma anche un luogo simbolico. Una culla di storie, culture, popoli e religioni diverse con radici comuni che introduce, neppure troppo tra le righe, una riflessione da diverse angolazioni sul reale significato della parola fortuna… nonché una dedica speciale a Fortuna, la figlia che Ermal e la sua compagna stanno aspettando.

Un senso di aspettativa festosa alla quale non sono estranei i The Kolors con “Karma”. Un singolo che è anche il cuore della campagna pubblicitaria per il Cornetto gelato più famoso d’Italia. “Questo pezzo è venuto fuori la notte successiva a quella del nostro concerto al Forum di Assago – ha dichiarato la band – Siamo rimasti fino a tarda notte insieme in studio e abbiamo iniziato a suonare…suonare nella maniera più spensierata e felice … questo è il brano con il bpm più alto che abbiamo mai scritto e soprattutto con un’armonia di accordi completamente in maggiore, tipica di una scrittura “felice””.

La felicità che pervade anche Francesco Gabbani, autore di “Frutta malinconia”, altra canzone spensierata che combina le piacevolezze della “frutta fresca” estiva con una riflessione sull’attualità in cui la velocità e la frenesia della vita e della comunicazione non concedono tempo all’approfondimento. E di voglia di approfondire, invece, Gabbani ne ha sempre molta, visto che ha voluto che nel brano venisse inserito il campione della voce di Giorgio Gaber (per concessione della Fondazione Giorgio Gaber ed Edizioni Curci) estratta da una versione live di “Destra-sinistra”. 

Se la frutta richiama un ventaglio di colori, LDA si concentra solo sul “Rosso lampone” e lo fa diventare il racconto degli istanti passati a pensare agli errori che hanno portato all’allontanamento di una persona amata, tra amarezza e nostalgia, tra rimpianti e delusioni.

Argomento triste? Forse, ma reso con sonorità fresche, impreziosito da coinvolgenti ritmi funk.

Lo stesso invito a ballare espresso da Emma in “Femme fatale”. Ritmi serrati e ipnotici insieme a un ritornello dal sapore dance combinato con l’elettro pop della canzone si inseriscono nel percorso artistico e musicale della cantautrice, confermandone la versatilità e la capacità di reinventarsi.

Una energia incontenibile della quale è portatore Mida, volto del talent Amici di Maria De Filippi, il cui nuovo singolo dal titolo “Que Pasa” (ovvero “Che succede”) racconta di una coppia che si sta conoscendo, con lui che la invita a ballare e a stare insieme… ma non si sa lei accetterà. Un brano intenso per il rapper che, tra sensualità e suoni latini, racconta un amore “pericoloso”.

Parla invece di un amore giunto ormai al capolinea “Randagi” di Holden, altro allievo della scuola di Amici che, senza dimenticare le atmosfere dell’estate ormai alle porte confessa alla sua lei – irrimediabilmente divenuta una ex – “Ti ricordi correvamo contro vento; Nel buio sui duecento; In fondo è stato bello; Cani randagi; Non siamo uguali”