Le novità in programmazione

La playlist di Radio Subasio si arricchisce da oggi di ben 9 nuovi brani, a partire da L’attrazione di Gianni Morandi. Il brano, scritto e composto dall’amico e compagno di avventure Jovanottiparla dell’amore senza distanze che trascende i confini fisici e temporali, più grande dell’oceano mare / più piccolo di un elettrone, e la forza invisibile che unisce chi si vuole bene.

Dillo solo al buio è invece la nuova ballata uptempo di Elisa. Il testo, attualissimo, scritto dalla stessa artista, invita ad abbracciare la propria vulnerabilità e si fa portavoce di un messaggio di speranza per chi si sente a volte sbagliato, impotente o fuori posto.No, non sei l’unica / Che piange sola in macchina / Fiore del deserto / Non dirlo a nessuno / O dillo solo al buio / Che forse questa volta sarà l’ultima“.

Dopo il recente singolo, Romantico ma muori – ai vertici di tutte le classifiche e già certificato Disco d’Oro – i Pinguini Tattici Nucleari tornano ancora una volta con Islanda ad accarezzare la sfera romantica, di cui si sono più volte fatti portavoce con brani di enorme successo, delicati e senza tempo. Islanda racchiude l’inconfondibile capacità della band di fotografare sentimenti profondi con una narrazione semplice, diretta ma ricca di sottotesti, spaccati di vita quotidiana e metafore che uniscono il presente e il passato in un unico, bellissimo (e romantico) racconto.

In radio da oggi anche Brunori Sas con Il Morso di Tyson, scritto e composto insieme a Riccardo Sinigallia e Dimartino. Il brano fotografa la dolceamara malinconia di un amore al tappeto, ma mai del tutto sopito. Sullo sfondo di una Roma notturna e piovosa, il bacio tra due ragazze riaccende il desiderio impulsivo di tornare indietro e riassaporare quel legame, come un richiamo nostalgico a un passato in cui tutto sembrava possibile (mi sembra di vedere noi / mi sembra ancora ieri).

Il cielo è il nuovo brano dei Tiromancino. Dopo il tour estivo che ha attraversato la penisola con una partecipazione straordinaria di pubblico, Federico Zampaglione torna in radio con una ballata intensa, una finestra spalancata sulle paure più intime e sulla necessità di “tenersi stretti” per sentirsi meno precari.

Mida invece torna con Morire x te, un pezzo nato spontaneamente, di getto, che crea connessioni tra le persone, da cantare a squarciagola con tutta l’energia che si ha in corpo. Un brano che ti abbraccia e che nasce dall’esigenza di comunicare la potenza di un sentimento che ti scava dentro e ti svuota, in cui si arriva metaforicamente anche a morire, per cui non ci si risparmia e a cui si è disposti a dare tutto ciò che si è. Con questo singolo Mida costruisce un ponte tra la musica fatta finora e quella futura, aprendo la strada a una nuova fase della sua carriera musicale.

Dopo il progetto internazionale iniziato con la pubblicazione in 4 lingue dell’Ep Giordana e culminato con l’uscita del suo album in lingua inglese She’s so Great e dopo aver calcato i palchi di tutta Europa insieme alla star britannica Sting, Giordana Angi sente l’esigenza di tornare in Italia, dal suo pubblico, e cantare in italiano, lingua che il suo cuore conosce meglio. E’ così che nasce Piano piano. Il brano è una ballad dolce ma intensa, ricca di forza, che parla della necessità di ascoltarsi mettendo al centro i propri sentimenti. Un invito a non aver paura di far parlare le proprie emozioni, di essere fragili, perché è proprio quella sensibilità che permette di avere uno sguardo più profondo e vero della realtà.

Direttamente da Amici24, sbarcano da oggi su Radio Subasio anche Nicolò Filippucci con Non Mi Dimenticherò e Chiamamifaro con Perchè?, due talenti che hanno già conquistato il pubblico.