Lola Ponce e “Anima Importante”: canto l’amore che quando arriva ti travolge

Canto l’amore che sfugge alla comprensione umana e diventa appartenenza, condivisione, reciproco supporto. L’amore salvifico che quando arriva ti travolge”.

Così Lola Ponce parla di “Anima Importante, il suo secondo singolo dopo “Stelle Cadenti”, proposto anche in versione spagnola “Alma Emportante che anticipa l’uscita dell’EP “Il Soffio Dell’anima” disponibile dal 4 aprile.

La scelta di cantare il brano in italiano e spagnolo – prosegue – deriva dal legame con la mia lingua materna e paterna, la famiglia di mio padre è italiana e il legame con questo Paese è fortissimo”.

Il singolo Anima Importante di Matteo Faustini, Marco Rettani e della stessa Lola Ponce non definisce l’ultimo lavoro discografico ma contestualizza emotivamente l’opera, trasformando le emozioni in musica e parole.

Il mio cuore sanguinava, ma tu hai chiuso le ferite… perché sei come un bottone tu tieni le cose unite”.

Racconta un amore infinito e incondizionato la cui consistenza è espressa dall’aggettivo importante quasi come se si potesse dare un peso all’immaterialità dell’anima.

Le iniziali di Anima Importante (AI) – sottolinea ancora Lola Ponce – coincidono con quelle di intelligenza artificiale, due elementi opposti. Nessun meccanismo avanzato potrà generare un’anima che per me è l’aspetto più importante della vita”.

Oltre a “Anima Importante” e “Stelle Cadenti”, in italiano e spagnolo, L’EP racchiude altre due tracce inedite: (italiano/spagnolo), “La Dipendenza e Ricordami (Di Vivere)”.

L’album è intriso di spiritualità, “Il soffio dell’anima” rinvia sin dall’etimologia della parola greca “anemos” ovvero il “soffio”, l’alito di “vento” alla dimensione immateriale dell’uomo lì dove albergano i sentimenti.

C’è un filo conduttore che unisce i quattro brani contenuti nell’album: l’amore in tutte le sue declinazioni. Ancora una volta, Lola Ponce ci conduce nel suo mondo incantato tra sogno e realtà attraverso ballate intense.

Stelle Cadenti, scritto da Tony Maiello, Marco Rettani, Enrico Palmosi, Sabatino Salvati e Lola Ponce, c descrive chi siamo: “i passi nella notte, gli amori per la strada, le frasi mai risolte e soprattutto i sogni chiusi nei cassetti, il cuore sempre in tasca e le parole in mezzo ai denti”. Una favola moderna dedicata a chi tenacemente prova a illuminare un cielo spento anche solo per una frazione di secondo, lasciando tracce luminose, guide utili per orientarsi nella vita.

Gli inediti Ricordami (Di Vivere) di Tony Maiello, Marco Rettani e Sabatino Salvati e La Dipendenza” scritte da Tony Maiello, Marco Rettani e Enrico Palmosi completano il percorso emotivo generato dalle dinamiche dell’amore che ci imbrigliano in una felicità sospesa.

Ricordami (Di Vivere)” approfondisce i temi dell’album, spostando l’attenzione sul senso della vita e sull’energia necessaria a coltivare i propri sogni: “ricordami di non perdere il coraggio davanti alle paure…e va bene anche così, non si spengono le stelle con i temporali”.

La Dipendenza” condensa il significato dell’album: cercare il senso dell’amore oltre lo spazio e il tempo, sentire che non si può vivere senza. “Per ogni viaggio puoi sbagliare la destinazione, ma è in un abbraccio che sappiamo sempre tornare. Come dipendenza, il tuo cuore che ricopre il rumore dell’assenza”.

I sogni racconta Lola Poncesono il motore che ci spinge ad andare avanti, proprio come l’amore che ci unisce e ci sostiene nei momenti difficili”.