‘Marziani’, il nuovo singolo dei Negramaro

Marziani è il nuovo singolo dei Negramaro. In radio da venerdì 8 novembre, è estratto dall’album di inediti Free love in uscita venerdì 22 novembre

L’umanità sopra ogni cosa, alieni siamo noi, mentre ci allontaniamo dalla nostra natura, quella di stringersi gli uni agli altri, come mani che sanno fare solo questo nella migliore delle loro funzioni, aiutarsi e “co-m-prendersi”, racconta Giuliano Sangiorgi

L’album, registrato a Berlino negli storici Hansa Studios, che hanno ospitato U2, David Bowie, Depeche Mode, Iggy Pop, REM e altri importanti artisti della storia della musica mondiale, contiene dodici tracce, otto collaborazioni: Aiello, Malika Ayane, Elisa, Niccolò Fabi, Tiziano Ferro, Fabri Fibra, Jovanotti, JJ Julius Son of Kaleo sono gli ospiti presenti nel disco.

Il concept di Free love si esprime attraverso la copertina del disco, che ospita l’opera originale Narciso di Jago, scultore italiano definito dal The Guardian “Il nuovo Michelangelo”. L’opera rappresenta l’uomo riflesso in una donna e il suo contrario. Così come nell’opera di Jago, nel disco dei negramaro c’è una simmetria perfetta di sentimenti. Free love rivendica la libertà di amare se stessi e gli altri, perché amare è un diritto. Amare senza pregiudizi, violenza e discriminazioni. Ogni persona è libera di essere ciò che è, di amare chi desidera. Un modo di amare che non ammette possesso o prevaricazione e che guarda alla diversità come ricchezza.  

Dal disco sono stati già estratti i singoli Diamanti (con Elisa & Jovanotti), Fino al giorno nuovo (feat. Fabri Fibra), Ricominciamo tutto (Sanremo 2024), Luna Piena, numero uno in radio e premio Earone come Artista italiano indipendente più ascoltato.

(credits Instagram)