Negrita: ecco “Zingara & Spirito”! a 30 anni dalla composizione … è arrivato il suo momento!

Zingara & Spirito è una delle nostre primissime composizioni. Ma il suono è già Negrita al 100%. Testata tante volte ai concerti nei club, chissà perché non è poi finita nel primo album… Ma dal vivo riscuoteva sempre il suo bel successo. Ci son voluti trent’anni, ma finalmente ecco arrivare il suo momento

Così i Negrita annunciano sui social la pubblicazione di “Zingara & Spirito” una canzone mai pubblicata prima.

Un inedito che abbiamo registrato nel 1993scrivono ancora in uno studio arrangiato nella nostra sala prove, che, insieme ai nostri primi brani in versione “grezza”, mandavamo su audiocassette a club e case discografiche per farci conoscere”

Il brano anticipa l’uscita di “Negrita Trenta”, una speciale box celebrativa dei trent’anni di carriera che la band sta festeggiando (momento top un unico concerto evento a Milano il 27 settembre – ndr) che vedrà la luce il 13 settembre, pensata per essere un cimelio per i fan di lunga data, ma anche per chi ha scoperto i Negrita da poco e vuole avvicinarsi alla loro storia.

Negrita Trenta”, già preordinabile, è una box deluxe, in edizione numerata e limitata a sole 500 copie, che celebra l’importante traguardo con una collezione di memorabilia e musica.

A rendere speciale la box è  il demo tape del 1993 con due inediti, una rarità per i fan, che riporta ai primi passi della band.

Utilizzato dalla band per farsi conoscere dalle etichette discografiche e dai locali in cui suonare, il nastro contiene, oltre ai due inediti, i brani in versione “grezza” di quello che poi sarebbe diventato il primo disco “Negrita” con il primo singolo, “Cambio”.

“Prima dell’arrivo dell’era digitale, era ‘Demo’ o ‘Demo Tape’ il nome che si dava a questo genere di audiocassette, auto-prodotte e registrate in proprio dalle band emergenti con l’obiettivo di farsi conoscere – raccontano i NegritaLa Demo, appunto, ‘dimostra’ il sound e il potenziale della band. Questo nastro riproduce una selezione di quella che agli inizi era la scaletta dei nostri concerti. Cercare di fare colpo su platee occasionali ci insegnava ogni sera che il pubblico va coinvolto e, se possibile, travolto, più che intrattenuto. Su questa consapevolezza la nostra formula si modulò intorno a un suono energico, aggressivo ed estroso.”

L’inedito “Zingara & Spirito”, primo estratto dal box, cattura l’essenza grezza e autentica del sound Negrita degli anni ’90.

La box include inoltre il disco in vinile oro, un poster originale autografato dalla band, una toppa di stoffa ricamata con il logo Negrita ed un libretto con foto mai pubblicate.

Ma le novità non si fermano, perché nel futuro dei Negrita c’è un nuovo progetto discografico che arriva a distanza di 5 anni dall’ultimo lavoro e il cui primo assaggio potrà essere ascoltato in autunno.