Pinguini Tattici Nucleari: album “Hello World” e singolo “Islanda” certificati Disco D’Oro

Questa è la prima bozza della copertina di Hello World, disegnata di notte su un quadernetto dove di solito mi appunto le liste della spesa. Oggi Hello World è oro, in una sola settimana: un mondo di grazie”.

Così i Pinguini Tattici Nucleari ringraziano i fan per il successo inarrestabile che stanno vivendo in questi giorni.

Dopo aver debuttato al #1 di tutte le classifiche FIMI/GfK Italia (#1 Classifica Album; #1 Classifica CD & Vinili; #1 Classifica Singoli con Islanda) fanno en plein di certificazioni.

Il nuovo album Hello World è stato certificato disco d’oro in una sola settimana – unico album pop a raggiungere questo risultato nel 2024 – ma anche il singolo Islanda è certificato Disco D’Oro.

Ad oggi sono 75 dischi di Platino e 13 gli Oro collezionati in poco meno di quattro anni dal gruppo di Bergamo, ormai punto di riferimento nel mondo del pop e della musica italiana.

Una crescita inarrestabile per la band dei record, capace di fotografare sentimenti profondi con una narrazione semplice, diretta ma ricca di sottotesti, alternando canzoni da cantare a squarciagola a un live, brani carichi di un’ironia fresca e leggera, citazioni pop – che negli anni sono diventate il tratto distintivo della band – e ballad più intime, dove vengono esplorati con lucidità e delicatezza alcuni temi cruciali della contemporaneità.

Hello World è un viaggio di 15 brani che invita l’ascoltatore a mettersi “scomodo”, a lasciarsi coinvolgere, a essere pronto ad alzarsi per ballare, a sedersi per riflettere, e a intraprendere un percorso caleidoscopico tra emozioni, esperienze e riflessioni.

Un album che vuole regalare una prospettiva, come sempre estremamente personale e sentita, sulla complessità del presente, ancora una volta attraverso gli occhi di una band.

Hello World è ufficialmente il disco più ascoltato in Italia, Islanda il singolo – scrivono i Pinguini sui social – Non siamo più solo in sei, siamo milioni. Ogni giorno sentiamo che la nostra famiglia si sta allargando”.

Hello World è la prima frase che gli studenti di programmazione, per tradizione, imparano a far ‘dire’ a un programma – dice la band – Queste due semplici parole sono la sintesi di tutto: soggetto e contesto, input e output.

Ogni volta che una band pubblica un album é come se salutasse il mondo, portando fuori quello che é stato chiuso ‘dentro’ per anni. Hello World é il nostro nuovo viaggio e accoglieremo chiunque si voglia unire a noi“.

Ed ancora ”Hello World ha dentro di sé tutto, “hello” – ciao – l’azione e “world” la platea, e con Hello World ci si può riferire a tutti nel mondo indiscriminatamente. Dentro queste due semplice parole unite c’è tutto quello che serve. Non è solo la prima frase che si insegna ai programmatori, ma può affascinare chiunque perché rappresenta un sincero saluto al mondo”.

Foto – Instagram