
Niccolò Fabi pubblica sui social il singolo Acqua che scorre, che anticipa il nuovo disco di inediti in uscita il 16 maggio. L’arrangiamento e la direzione d’orchestra del brano sono stati affidati al maestro Enrico Melozzi.
“Ci siamo. Più che mai questa volta mi è difficile isolare una canzone dal resto del disco. Come se di un libro dovessi scegliere un capitolo che lo rappresenti. Ma di questo video che l’accompagna sono particolarmente felice. Mi sembra che amplifichi il significato delle parole e restituisca il senso del viaggio che abbiamo fatto per registrare questo disco insieme a Bob Emma Albi Phil, Cesare e Riky.”
Il video che accompagna il singolo – in cui si vede la pattinatrice Adele Antonelli danzare sul lago ghiacciato davanti alla baita dove stavano suonando – vede la regia dello stesso Fabi.
““Acqua che scorre” è una canzone d’amore, tanto per cambiare, questa volta dedicata alla nostra terra, vista con gli occhi di un bambino che di fronte alle dissertazioni scientifico religiose di un adulto sulla sua creazione, risponde solo con il proprio stupore di fronte allo spettacolo che spesso diamo per scontato dell’acqua che scorre, del sole che sorge, del fumo che sale e della mela che cade.
Buon ascolto. Buona visione” – così chiude il cantautore nel suo post.
Parole e Musica: Niccolò Fabi
Niccolò Fabi: voce, harmonium, chitarra acustica, basso, pianoforte Emma Nolde: pianoforte, chitarra acustica, chitarra elettrica, synth, cori Alberto Bianco: basso, rhodes, chitarra elettrica, chitarra acustica, cori Roberto Angelini: chitarra elettrica, acustica, lapsteel, Infinity, sampler, cori Cesare Augusto Giorgini: sintetizzatori, chitarra elettrica, campionatore, vibrafono, cori Filippo Cornaglia: batteria, percussioni, vibrafono, elettronica Kim Fabi: cori
Enrico Melozzi: arrangiamento orchestrale e direzione Orchestra Notturna Clandestina (Roma) Registrazione a cura di Riccardo Parravicini presso lo Chalet del Lago dei Caprioli di Pellizzano (TN)
Credits: Instagram + Youtube