Il premio Nobel per la Pace 2024 è stato assegnato all’organizzazione antinucleare giapponese Nihon Hidankyo “per gli sforzi volti a ottenere un mondo libero da armi nucleari e per aver dimostrato che le atomiche non devono mai più essere usate“, si legge nella motivazione.
“L’idea che le armi nucleari portino la pace è un errore. È stato detto che grazie alle armi nucleari, il mondo mantiene la pace. Ma le armi nucleari possono essere usate dai terroristi. Ad esempio, se la Russia le usasse contro l’Ucraina, Israele contro Gaza, non finirebbe lì. I politici dovrebbero sapere queste cose“, ha commentato il co-presidente Toshiyuki Mimaki dopo il premio.
La Nihon Hidankyo è l’organizzazione dei sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki. Ha membri in tutte le prefetture del Sol Levante, rappresentando così quasi tutti gli Hibakusha organizzati. Ci sono diverse migliaia di altri Hibakusha in Corea e in altre parti del mondo al di fuori del Giappone. Hidankyo collabora con queste organizzazioni per la difesa dei diritti e del benessere di queste persone.
(credits Instagram)