OROSCOPO 2025

ARIETE

Siamo coraggiosi e leali. Animati dallo spirito combattivo di Marte, nostro governatore, ci buttiamo nella vita con entusiasmo, pronti a vincere ogni battaglia. La sicurezza in noi stessi e nelle nostre opinioni spesso ci conduce a ricoprire ruoli di comando, dove rimaniamo giusto il tempo per goderci la vittoria e ricevere i meritati applausi, per poi ripartire verso altri traguardi. Ci lanciamo costantemente alla ricerca di avventure e nuovi obiettivi da raggiungere che soddisfino il gusto per la sfida e scongiurino la noia, il nostro peggior nemico.

Inverno d’amore: a febbraio Venere nel nostro segno e Giove in Gemelli sussurrano di lasciarci andare ai sentimenti. Ascoltiamoli. Primavera di cambiamenti: il 29 marzo la Luna si fa nuova nel nostro segno. Approfittiamone per avviare iniziative e progetti. Estate oziosa: dal 17 giugno al 6 agosto prendiamoci cura del nostro fisico. Mangiamo bene e riposiamo tanto, non ci corre dietro nessuno. Autunno in ascolto: il 14 ottobre Marte, Urano e Nettuno si allineano. Mettiamoci in riga anche noi. Rinnoviamo abitudini e stile di vita.

TORO

Siamo solidi e sappiamo trasmettere alle persone vicine una sensazione di tranquillità. I nostri obiettivi sono chiari: vogliamo conquistare la stabilità economica e avere del tempo per goderci le piccole gioie che ogni giorno ci può offrire. Per raggiungerli, ci muoviamo lentamente ma con forza e tenacia, e quasi sempre arriviamo. Lavoriamo animati da un profondo senso del dovere. Certo non sgomitiamo per metterci in luce, ma zelo e affidabilità fanno di noi dei collaboratori preziosi. Venere, nostra protettrice, ci dona senso estetico e amabilità.

Inverno sorprendente: se in questo momento siamo soli, gennaio ha in serbo per noi delle sorprese d’amore. Primavera nella natura: man mano che si avvicina il nostro compleanno, allentiamo la presa sul mondo, rinunciamo al controllo e sorridiamo a chi ci circonda. Non permettiamo a piccoli screzi e malumori di guastarci la festa. Fino a metà aprile il nostro fascino ci rende seduttivi. Dedichiamoci anima e corpo all’amore. Estate armoniosa: in agosto, Mercurio in Leone ci dà qualche grattacapo. Se il lavoro ci assilla, chiudiamo gli occhi e lasciamoci accarezzare dai raggi del sole. Il calore scioglie le preoccupazioni e cura corpo e mente. Autunno cortese: esercitiamoci nell’essere gentili. Invece di mettere il muso, proviamo a chiedere con garbo. Rimarremo stupiti.

GEMELLI

La nostra arma è un’intelligenza disincantata e vivace, una dote che ci permette di cavarcela in tutte le situazioni, e che ci conferisce prontezza di riflessi e curiosità. La vita per noi è una lunga serie di attimi da cogliere. Pensiamo sempre all’indicativo presente, con lo spirito lieve degli adolescenti. Siamo ben consapevoli che tutto cambia, i nostri obiettivi sono flessibili, ci adeguiamo alle circostanze del momento e abbiamo sempre un piano alternativo.

Inverno di crescita: Venere in Ariete dai primi giorni di febbraio e per quasi tutto il mese di marzo ci suggerisce di mettere in gioco il cuore con passione e generosità. Primavera fascinosa: il 27 maggio la Luna si fa nuova nel nostro cielo. Ascoltiamo il suo invito a liberarci di ciò che non funziona. Estate attenta: Venere per tutto il mese di luglio ci fa sognare. Abbandoniamoci alle sue suggestioni e mettiamo il lavoro in secondo piano. Autunno creativo: Urano congiunto nel segno esalta l’empatia, la sensibilità e l’intuito. Lasciamo emergere talenti artistici insospettati.

CANCRO

Il nostro punto di forza è l’intuizione, la dote quasi magica che ci permette di comprendere l’aspetto più nascosto degli altri, percepirne i pensieri e quindi conoscerli a fondo. Tuttavia siamo timidi e silenziosi, tanto che fuori dal nostro ambiente spesso passiamo inosservati. Ma a noi va bene così. Ci sentiamo a nostro agio solo in famiglia e con pochi amici. In loro compagnia riusciamo a esprimere pienamente la generosità e l’istinto protettivo che fanno parte del nostro corredo zodiacale. L’osservanza delle tradizioni, il passato e i ricordi sono la nostra ricchezza.

Inverno in forma: benessere di corpo e mente a portata di mano. Facciamo un po’ di esercizio in più e mangiamo meglio. Primavera del cuore: la pazienza e il buonsenso sono due abiti che dovremmo indossare più spesso. Tra aprile e maggio, poi, dovranno diventare la nostra divisa, perché il periodo sarà molto delicato. Non usciamo di casa senza. Estate con gli amici: diamo il benvenuto a Giove. Torna nel nostro segno dopo 12 anni, ed è un po’ come ritrovare un vecchio amico che non vedevamo dal 2013. Accogliamolo con gratitudine: bruciamo le erbe vecchie, mettiamoci la cenere sui capelli, saltiamo il fuoco, insomma celebriamo felici il solstizio. Autunno sereno: Luna nuova nel cielo dello Scorpione il 20 novembre. Apriamole il cuore, confidiamole ambizioni, desideri e dubbi

LEONE

Come non essere orgogliosi e accentratori quando abbiamo l’invidiabile privilegio di essere l’unico segno di domicilio del Sole, l’astro intorno al quale tutto l’universo ruota? E come il Sole siamo espansivi e irradiamo calore. Sentiamo di essere speciali. Dall’elemento Fuoco prendiamo il coraggio, l’entusiasmo e l’impulso all’azione. Dalla combinazione di tutti questi aspetti proviene il talento naturale nel mettere in luce il lato migliore delle persone che ci circondano, alle quali ci diamo generosamente, in cambio di un’assoluta lealtà.  

Inverno introspettivo: la Luna piena del 12 febbraio ci interroga sui nostri desideri nascosti. Rispondiamo con sincerità, senza nasconderle niente. Primavera ponderata: se cerchiamo una persona affidabile e stimolante per la nostra crescita, guardiamo a chi è nato sotto il segno dell’Ariete. Estate dei desideri: la Luna nuova del 24 luglio racconta una storia di rinascita. Se abbiamo un desiderio, esprimiamolo ora. Autunno conflittuale: dal 22 settembre al 4 novembre sentiremo il bisogno di riposare. Diradiamo gli impegni, risparmiamo le energie e mettiamoci comodi.

VERGINE

Di noi si dice che siamo dei veri perfezionisti, attenti a ogni dettaglio. È l’impronta del nostro governatore, Mercurio. Abili pianificatori, pratici ed efficienti, agiamo seguendo uno schema logico, determinato da una meticolosa analisi intellettuale, mai sulla scia di un impulso. Ci piace lavorare, mettere le nostre capacità al servizio degli altri e amiamo le abitudini consolidate. Nell’insieme ci accontentiamo di poco: sogniamo una tranquillità economica, una casa, affetti sicuri.

Inverno ombroso: durante le festività natalizie arginiamo l’invadenza della famiglia che a volte dispensa consigli non richiesti. Primavera in coppia: le parole sono importanti, facciamo molta attenzione a quello che diciamo. Lasciarci andare a pettegolezzi non è mai una buona idea, ma tra il 2 e il 3 aprile evitiamoli del tutto. Estate in rilancio: nell’ultimo scampolo d’estate, nei giorni che precedono l’equinozio d’autunno, la Luna si fa nuova nel nostro segno. Il cielo è scuro, ma gravido di energia. Sostenuti dalle congiunture astrali, vivremo un momento d’intensità, in cui si manifesterà tutta la nostra forza nel prevedere e nell’agire d’anticipo. Autunno guarda indietro: Saturno retrogrado in Pesci ci fa guardare al passato, e ritornare su faccende che pensavamo superate.

BILANCIA

La nostra qualità migliore è il profondo rispetto che nutriamo verso le esigenze altrui. È una dote che ci porta a privilegiare in tutti i rapporti il dialogo e la mediazione. Crediamo fermamente che per ottenere ciò che vogliamo non serva alzare la voce, un sorriso è sufficiente. Possiamo sembrare poco intraprendenti, ma l’influsso di Saturno ci arricchisce di una potente determinazione. Chiediamo con gentilezza e senza sgomitare, e riceviamo risposte positive. Siamo il risultato di un equilibrio tra piacere e rigore, equi nei giudizi e sempre riflessivi.

Inverno di ripresa: a inizio anno concentriamoci sull’essenziale. Nel tempo libero coltiviamo nuovi interessi. Allargheranno i nostri orizzonti. Primavera diplomatica: la Luna piena del 13 aprile capita in un momento d’incertezza. Approfittiamone per chiederci cosa ci manca. Estate di svolta: dal 5 al 31 luglio spunta un’occasione favolosa per un viaggio o una vacanza. Prepariamo la valigia e partiamo. Autunno spontaneo: dal 19 settembre al 6 ottobre l’amore ci sorprende, come un fiore rosso che ieri non c’era. Facciamo una pazzia. Dichiariamoci. 

SCORPIONE

La combinazione fra l’elemento Acqua e il Fuoco di Marte, nostro governatore, ci dona una personalità forte e complessa. Viviamo un processo continuo di metamorfosi, danziamo tra i due poli. Abbiamo una volontà indomita, un buon senso dell’orientamento e impulsi non sempre controllabili. Ambiamo al potere. Siamo degli strateghi eccezionali e qualunque mezzo è valido per raggiungere il fine che ci siamo preposti. Ma, una volta arrivati al traguardo, siamo capaci di ripartire subito verso un’altra meta. Niente ci spegne così tanto come il grigiore della tranquillità.

Inverno di passioni: in questa stagione di imprevisti economici, Saturno suggerisce di stare lontano da tavoli verdi e ricevitorie.  Primavera di intuizioni: la Luna piena in Scorpione del 12 maggio ci dona intuizioni chiare. Facciamo luce sui problemi e affrontiamoli in modo efficace. Se sogniamo un rilancio dell’attività, organizziamoci con razionalità, ma senza rinunciare alla fantasia. L’insoddisfazione e la creatività insieme muovono le montagne. Estate felice: se è da un po’ che cerchiamo l’amore, teniamoci pronti. Dal 1° al 25 agosto potrebbe arrivare in punta di piedi. Forse avrà il volto di un amico o di un’amica che celano sentimenti più appassionati. Autunno solido: chiediamo alla Luna piena in Toro del 5 novembre di far avverare un nostro desiderio nascosto.

SAGITTARIO

Siamo aperti, cordiali e ottimisti. La fiducia incondizionata nella vita ci viene da Giove, nostro governatore, ed è la qualità che ci consente di stare bene al mondo e che trasmettiamo alle persone che ci circondano. Siamo in continuo movimento. Amiamo viaggiare, studiare e tuffarci in nuove avventure. Quello che ci interessa sono le esperienze che possiamo vivere e magari raccontare. Per noi il successo e i soldi hanno poca importanza. L’essenziale è che ci sia un’altra partenza in vista.

Inverno per chiarire: la Luna nuova del 20 dicembre ci esorta a coltivare l’entusiasmo. Lanciamoci in un’iniziativa che ci sta a cuore. Primavera in libertà: la Luna nuova del 27 maggio porta un momento di equilibrio. Facciamo pulizia in casa e dentro di noi. Estate piano piano: il 7 luglio Urano fa il suo ingresso in Gemelli, segno a noi opposto. Accettiamo l’invito ad aprirci al nuovo. Autunno all’indietro: il 25 ottobre l’incontro con una Bilancia ci emoziona. Amore al primo sguardo, prima che una sola parola venga pronunciata.

CAPRICORNO

Costantemente concentrati sulle mete che ci proponiamo, ci arriviamo attraverso il calcolo e l’organizzazione, doni di Saturno, nostro governatore. Non ci preoccupa il tempo che ci separa dal risultato finale, la nostra tenacia è strategica. Lavoriamo sodo, e siamo severi con noi stessi e con gli altri. Ma abbiamo la consapevolezza che, alla fine, l’impegno paga sempre. Siamo orgogliosi e riservati.

Inverno che sboccia: la Luna piena del 13 gennaio è favorevole a un rito propiziatorio o alla creazione di un talismano. Primavera per interrogarci: l’ultimo quarto di Luna del 22 marzo ci invita a guardarci dentro senza pregiudizi. Viviamo 38 una fase di gestazione. Prendiamoci cura delle nostre speranze finché non si realizzeranno. Estate indaffarata: in agosto facciamoci un bel regalo. Ritagliamoci del tempo per un piccolo viaggio, una vacanza rigenerante che distragga la mente dagli impegni che costellano l’estate. L’ideale è scegliere un luogo poco frequentato, immerso nella natura, dove poter vivere nell’ascolto dei nostri ritmi e dei nostri pensieri. Autunno concentrato: dal 7 novembre Venere in Scorpione ci sorride. Un colpo di fulmine inaspettato ci scuote dal torpore.

ACQUARIO

Siamo socievoli, intelligenti e fantasiosi. Abbiamo una visione della vita filosofica, anche pionieristica. Non inseguiamo ricchezze né potere. Ci asteniamo dal giudicare e cerchiamo le connessioni nella diversità dei comportamenti. Per noi il bene più prezioso è la libertà di pensiero e di azione. Coltiviamo il sogno di un’umanità migliore, basata sull’uguaglianza e sulla fratellanza.

Inverno per fare pace: a san Valentino ci sentiremo felicemente attratti da una persona inaspettata, in un luogo inaspettato, per la ragione più inaspettata. Primavera emozionante: il 31 marzo Nettuno entra in Ariete e riaccende tre fiamme dentro di noi: intuito, empatia e sensibilità. Estate spinosa: la Luna piena del 9 agosto ci dice di non fuggire dai problemi, ma anzi di entrarci per capirli meglio dall’interno. Autunno di alternative: Venere accompagna la Luna nuova in Bilancia del 21 ottobre. Ci assicura che l’amore c’è, anche se non lo vediamo.

PESCI

Siamo un segno d’Acqua, quindi creativi, sensibili e romantici. Abbiamo una natura mutevole, che ci rende capaci di cambiare volto, vita e idee da un giorno all’altro. Nettuno, signore del nostro cielo, ci dona la virtù di essere accomodanti e flessibili. Il nostro sesto senso ci permette di comprendere situazioni e persone fin dal primo sguardo. L’amore per gli altri ci indirizza verso attività poste al servizio dei più deboli, animali compresi.

Inverno d’amor proprio: Venere fa avanti e indietro nel segno. Sono in tanti a volerci. Approfondiamo con un Ariete o un Toro. Primavera con i limiti: abbiamo voglia di lasciarci andare a nuove emozioni, ma per tutto il mese di aprile l’interazione tra Venere e Giove tenderà a scoraggiarci. Non arrendiamoci. L’esito dipenderà dalle nostre scelte. Rivediamo posizioni che sembravano irremovibili, cambiamo le regole, cerchiamo la persona giusta per noi. Estate da celebrare: Giove, il grande pianeta della fortuna e dell’espansione, a giugno inizia il transito in Cancro. Lasciamoci stimolare dal suo influsso benefico, che ci aiuterà a crescere in modi inaspettati. Autunno senza zavorra: approfittiamo del Novilunio del 20 novembre e liberiamoci di ciò che stona nella nostra casa e nella nostra vita